sabato 9 dicembre 2017

E' finito Internet ???


Mi è capitato ieri di parlare con Mnl., una mia collega, di musica, come spesso accade. Ora Mnl. è intelligente, e sicuramente più evoluta di altri personaggi presenti in loco, in merito a cultura personale e interessi ed è un'amante della musica, ma nonostante i suoi interessi musicali indugino su un post-punk molto softcore, un indi leggermente più profondo ma sempre commerciale, e un po' di elettronica, non aveva sentito mai parlare né degli Air, noto duo francese con una discografia folta e variegata, né di Siouxsie and the Banshees. 

La domanda sorge spontanea, internet è un mezzo potenzialmente infinito di conoscenza, raccolta dati, assimilazione informazioni e accesso contenuti. Come è possibile che non abbia, vagando musicalmente anche solo su Youtube, incrociato questi due gruppi, nemmeno tanto di nicchia?

E lì il mio cervello ha cominciato ad incrociare dati. 

La verità è che la gente usa internet solo per le cazzate, passa ore su Facebook ogni giorno, indugia sulla chat senza scrivere a nessuno, solo per vedere se qualcuno gli scrive, e non si sposta dal limitato (per definizione) bagaglio di interessi e di conoscenze dei suoi contatti. 

Hanno mistificato la rete.

Come trovarsi a Napoli, New York, Berlino, e non andare mai oltre gli angusti confini del quartiere dove si risiede. Come si fa a resistere alla tentazione di vedere cosa c'è oltre? 

Io non ci riesco mai XD

Insomma la gente "ha finito internet" o forse nell'eccessiva immediatezza del trovare "cose" se le cerca, ha smesso di esplorare per il piacere di farlo.

Forse dipende dal senso di solitudine, che spinge i fragili e gli annoiati verso il social sempre e comunque, siamo animali sociali...Io credo sia una componente del problema, o forse non si vivono in modo centrale i propri interessi e si lascia che scorrano passivamente addosso, li si usa come colonna sonora della vita senza sentire né ascoltare...

O forse è "colpa" mia, che ho accesso ad internet da quando il protocollo è approdato in Italia, cioè oltre 20 anni, e che ne faccio un uso "diverso".

Ma come si fa a resistere ad una finestra che dà su un orizzonte colorato e infinito aperta davanti a te? 

6 commenti:

  1. Ciò che mi piace di YouTube è che inserisci un titolo e a lato ti propone decine di altri video. E allora parto per un viaggio che mi fa scoprire pezzi che mai avrei ascoltato.
    Ma si...sono poche le persone che usano il web al di fuori dei soliti noti social

    RispondiElimina
  2. @The Cunnilinguist

    Infatti è una caratteristica che rende qualsiasi visita su youtube "un vagabondaggio" potenzialmente infinito, io almeno sono capace di passare senza soluzione di continuità attraverso 80 video in una manciata di ore, partendo dai NIN e finendo su Nico Fidenco XD

    Come dicevi, anche secondo me ormai in pochi vivono internet per ciò che è, o che era. Sono troppo presi dal costruire una vita che tristemente, ogni giorno di più, sembra solo virtuale.

    *MaryA***

    RispondiElimina
  3. Essendo un amante della musica, sono sempre alla ricerca di novità, video musicali e quindi uso molto i canali come Yutube che mi danno questa possibilità. Credo che Internet sia una meravigliosa finestra sul mondo, l'importante è stare attenti a farne un buon uso. Volevo ringraziarti per essere passata sul mio blog è un piacere per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Angeloblu

      E'sempre l'uso che se ne fa la chiave.
      E' stato un piacere anche per me, e ripasserò ora che sono tornata.
      Se ti andasse leggi questo e se ti viene in mente qualche suggerimento dimmi ciò che pensi
      https://bastakefunzioni.blogspot.it/2017/12/munchen.html

      Elimina
  4. La penso come te: per me la rete è al 75% musica e ricerca.
    Gran pezzo! Pensa che Siouxsie la vidi dal vivo negli anni 80': spaccava!

    primadopo.blogspot.it/2010/09/gli-anni-80-la-musica-i-concerti.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto la possibilità di vederla a Pisa intorno al 2010, ma era tutto esaurito XD la ascoltai a scrocco dall'esterno delle transenne XD

      *Ini*
      *MaryA**

      Elimina